In Italia
L’associazione italiana Casa de Los Niños è nata nel 2006 a Roteglia (Reggio Emilia) con l’obiettivo di sostenere, attraverso varie iniziative sul territorio, le attività di solidarietà a favore di bambini e famiglie in difficoltà svolte a Cochabamba, in Bolivia. La fondazione Casa de los Niños , nata nel 2008, e l’ associazione hanno sviluppato un rapporto sempre più stretto che le vede collaborare per l’invio e l’accoglienza dei volontari italiani in Bolivia, la sensibilizzazione sui temi della solidarietà e per l’invio e la gestione dei fondi raccolti per il villaggio e le cure ospedaliere.
L’associazione è iscritta al Registro provinciale del volontariato e a DarVoce, il Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Emilia.
Da novembre 2020, secondo le nuove normative nazionale sul terzo settore, la Casa de los niños è diventata organizzazione di volontariato.
Questo l’organo direttivo: Luciana Casali (presidente), Agnese Gazzotti (vice presidente) e Gianni Cavazzoni (segretario).
Negli anni sono state tantissime le iniziative promosse dall’associazione sul territorio. Ecco le principali, diverse delle quali ancora in essere:
- Attività di sensibilizzazione sui temi del volontariato e della solidarietà nelle scuole elementari in provincia di Reggio Emilia;
- Cene di autofinanziamento;
- Adozioni a distanza;
- Partecipazione a sagre e fiere con la vendita di artigianato tipico boliviano e la somministrazione di gnocco e baccalà fritti;
- Organizzazione, in collaborazione con altre associazioni del territorio, della manifestazione “Tutti i sud del mondo” che si è tenuta dal 2007 al 2011 a Scandiano;
- Bomboniere solidali;
- Mostre e concorsi fotografici sul territorio;
- Pubblicazioni varie (libri, dvd e calendari);