Vietato calpestare il diritto di sognare

Novembre 29, 2020 By Marcella Non attivi

YOU’RE MY FRIEND: un’ importante iniziativa a sostegno della nostra associazione, in occasione della Giornata Mondiale Diritti Infanzia e Adolescenza

Ci sono date destinate a restare impresse nella storia nel tentativo di cambiare, in qualche modo, il corso degli eventi. Il 20 novembre 2020, in concomitanza del 30° anniversario della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’etichetta modenese Senza Dubbi ha lanciato, lo scorso 26 novembre, il brano YOU’RE MY FRIEND per annunciare la realizzazione di un progetto musicale dalla finalità benefica, con il patrocinio della Nazionale Italiana Cantanti.

Mentre 194 Stati del mondo si assumono l’impegno di difendere il diritto di essere bambino senza distinzione di razza, colore, lingua, nazionalità e religione, nel cuore dell’Emilia Romagna il “sogno” muove il primo passo. 

A tendergli la mano un team di professionisti in campo fotografico, grazie ad una serie di loro scatti d’autore donati per alimentare un impegno sociale tangibile a supporto dei più deboli. 

Fotoreporter di fama mondiale come Paolo Siccardi (Famiglia Cristiana, il Venerdì di Repubblica, Time International, Der Spiegel, Geo Japan, TheGuardian, Courrier International), Stefano Stranges (Rolling Stone, Il Reportage, Il Manifesto, La Stampa, Jesus Magazine, Left Magazine, Lo Stato delle Cose, Voci Globali), Alessandro Bergamini (National Geographic, Repubblica, Digital Camera) e Mauro Raffini (photoeditor della mostra Exodos della Regione Piemonte, curatore della mostra “Migreye”).

Ma non è tutto. La magia della creatività accomuna nuovi amici come la realtà reggiana Officina delle Immagini, specializzata nel valorizzare la diffusione della cultura attraverso la macchina da presa e così prende forma il videoclip ed il videolyric di YOU’RE MY FRIEND.

Già, perché ad un anno di distanza tutto è ormai pronto per l’uscita del brano inedito scritto ed interpretato dall’artista modenese Michela Costi, prodotto dal coautore Lorenzo Confetta, con la straordinaria partecipazione del cantautore Matteo Becucci (vincitore X Factor 2009, Tale e Quale Show, Nazionale Italiana Cantanti), del cantante Raphael (The Voice 2016), del rapper emergente Andy Kream e di musicisti del calibro di Raffaele Chiatto (chitarrista di Tozzi e di tanti celbri artisti italiani), Daniele “Barny” Bagni (ex bassista dei Litfiba e dei Ladri di biciclette), Tommy Graziani (figlio d’arte e attualemnte batterista di Sarah Jane Morris) e con la collaborazione di Fabiano Costi per gli arrangiamenti ritmici originali del brano.

Un inno all’amicizia, alla solidarietà, al coraggio della verità, alla forza dell’unione il cui obiettivo è quello di sensibilizzare l’attenzione pubblica sulla condizione dei più deboli, in particolar modo dei bambini vittime di terremoti, carestie, guerre, violenze, malattie. Bambini a cui è stato negato il dono dell’infanzia, della dignità, quella spensieratezza che a tutti noi ha permesso di essere, oggi, donne e uomini responsabili e consapevoli. 

Nel popolare portale Ebay, infatti, YMF è stato abilitato alla partecipazione nell’esclusiva sezione Aste di Beneficenza ufficiali che prenderanno il via dal 7 dicembre. L’avvio di un processo di autofinanziamento basato sulla raccolta di oggetti autografati donati spontaneamente da personaggi del mondo dello sport, della musica e dello spettacolo per alimentare una catena solidale e raccogliere contributi utili al sostegno  della Casa de los Ninos.

Come funzioneranno le aste?

Sulla pagina facebook di YMF saranno pubblicate le date delle aste e le notizie sugli oggetti donati dai vari personaggi famosi. A quel punto basterà entrare su www.ebay.it, cercare “Aste di Beneficenza”, guardare gli oggetti dell’utente Casa de Los Ninos e fare la propria offerta.

Chi offre di più?

Per saperne di più: https://sepotessimangiareun-idea.webnode.it/l/larte-al-servizio-della-solidarieta/?fbclid=IwAR0e8lH4vy6xXkZ5wHnnUluIpyEaHrAy9NuOquLeH6e0UdGTgOKRClehsb8